×

Attenzione

Errore nel caricamento del componente: com_tags, Componente non trovato

Santa LuciaTra le undici parrocchie erette dal re Roberto d'Angiò nel 1334, c'era quella di S.Lucia la cui chiesa diruta fu abbattuta e ricostruita dal vescovo Giulio Monaco Carafa nativo di Lucera, prelato della Basilica Lateranense, che benedisse il tempio nel 1571, dedicandolo a S.Maria e ai martiri Lorenzo e Lucia, come si può rilevare da una iscrizione sull'architrave della porta.

Si richiama S.Lorenzo in ricordo di una chiesa a lui dedicata distrutta 13 anni prima. La chiesa fu abbandonata per molti anni e affidata alle cure di un eremita finchè nel marzo del 1874 fu ivi canonicamente eretta la Pia Unione di S.Lucia.

Nella chiesa si possono ammirare quadri antichi di un certo valore artistico. Una mezzaluna raffigurante Gesù deposto dalla croce con un buon corteo di angeli che esprimono bellamente sentimenti di adorazione, di amore e di mestizia.

 

Un quadro, forse risalente all'apertura della chiesa, raffigurante S.Lorenzo e S.Lucia, tra loro un angelo che sostiene, su di una mano, un vassoio con due begli occhi, e nell'altra una graticola, che ricorda il martirio dei due santi. Ma la tela più bella è quella del vescovo S.Nicola, opera di Mattia Preti, che si trovava nell'omonima chiesa situata in corso Manfredi.


Nel monastero, retto dalle figlie di S. Anna, annesso alla chiesa, la nobildonna Rosa D'Amelj, moglie del marchese Pasquale De Nicastri, legò il suo nome alla fondazione di un ospedale per le donne povere, trasformato poi in Ospizio e, in seguito, nella rinomata clinica oculistica "De Nicastri". Quest'ultima, eretta per sua volontà testamentaria e con sua dotazione, nel 1994 è stata trasferita presso l'Ospedale civico Francesco Lastaria.

Info sul sito

Questo sito nasce con l'intento di mostrare e far conoscere i monumenti, la storia e i personaggi di Lucera.

CENTRO INFORMAZIONE TURISTICA

Punto informazione e distribuzione materiale turistico
Piazza Nocelli, 6 
Numero Verde 800/767606

Login

.

Vai all'inizio della pagina