×

Attenzione

Errore nel caricamento del componente: com_tags, Componente non trovato

San GiovanniSita in piazza San Giovanni, a ridosso dell'antica cinta muraria e nei pressi del caratteristico rione detto, appunto, sulle Mura, la piccola casbah di Lucera, un tempo fra i più popolati della città, la chiesa di San Giovanni è opera del XVI secolo. Come risulta dall'iscrizione riportata sull'architrave della porta d'ingresso, l'antica chiesa di San Lorenzo, d'origine angioina (una delle undici chiese parrocchiali erette da Roberto d'Angiò nei primi anni del 1300), venne abbattuta, ricostruita e dedicata a San Giovanni Battista ad opera di Antonio Zamarra nell'anno 1558.

Questi, parroco della vecchia chiesa di S. Lorenzo - di cui si ignora l'ubicazione e che fu demolita perché caduta in rovina - dovette interessarsi ai lavori in seguito alla riduzione da 11 a 4 delle parrocchie di Lucera (Cattedrale, S. Matteo, S. Giacomo e S. Giovanni) ordinata nel 1543 dal vescovo Fabio Mignanelli.

 

Agnello Lunetta portale

 

Nel Settecento l'edificio si arricchì, grazie a Don Giacinti Vitagliani, di una statua del celebre Giacomo Colombo: San Claro, protettore della pioggia, e di un pregevolissimo organo, acquistato da una confraternità di S.Severo. La volta della chiesa è affrescata dei momenti più salienti della vita di San Giovanni Battista, di cui autore è il rinomato pittore Giuseppe Toscani (1935).
Fra le altre opere della chiesa degni di nota sono una piccola lastra scolpita, con ciborio e tabernacolo rinascimentale e una splendida statua lignea raffigurante la Madonna della Misericordia (sec. XIV), rifatta nell'800, simile a quella di Santa Maria Patrona venerata in Cattedrale.
D'ignoto autore, forse della scuola del Colombo, è anche la statua di San Giovanni, risalente pure al XVIII secolo. Le tre tele per altare, tra cui una Sacra famiglia col Padre Eterno sono di scuola napoletana dell'epoca della decadenza.

Info sul sito

Questo sito nasce con l'intento di mostrare e far conoscere i monumenti, la storia e i personaggi di Lucera.

CENTRO INFORMAZIONE TURISTICA

Punto informazione e distribuzione materiale turistico
Piazza Nocelli, 6 
Numero Verde 800/767606

Login

.

Vai all'inizio della pagina