×

Attenzione

Errore nel caricamento del componente: com_tags, Componente non trovato

San GaetanoLa chiesa di S.Gaetano, detta anticamente cappella reale per la sua piccolezza, non si sa precisamente in quale secolo sia stata edificata, certamente esisteva nel 1812, come risulta dalla pianta planimetrica che trovasi nella biblioteca. Essendo stato innalzato agli onori degli altari nel 1680 S.Gaetano da Thiene, non poteva la nostra chiesa essere stata edificata prima. Molto probabilmente sarà stata edificata nella prima metà del 1700, sotto il primo vescovo teatino Domenico Maria Liguoro, dalla famiglia Vigilante.
Nel 1876, anno di fioritura delle pie confraternite in Lucera, la chiesa ebbe la sua confraternita sotto il titolo di Maria Santissima della Purità cui si associavano per lo più gli addetti alla campagna.


La cappella, dalla facciata semplice e squadrata, con un interno raccolto e dignitoso, recentemente restaurato, sorge in piazza S. Caterina, di fronte all'ex monastero delle benedettine, in uno dei quartieri più vecchi e suggestivi del centro storico. In essa si ammira, tra l'altro, un Cristo morto di antica fattura e una statua del Santo, che nella processione delle feste patronali, ornata di grappoli d'uva, vaniva portata a spalla dai confratelli.

Info sul sito

Questo sito nasce con l'intento di mostrare e far conoscere i monumenti, la storia e i personaggi di Lucera.

CENTRO INFORMAZIONE TURISTICA

Punto informazione e distribuzione materiale turistico
Piazza Nocelli, 6 
Numero Verde 800/767606

Login

.

Vai all'inizio della pagina