×

Attenzione

Errore nel caricamento del componente: com_tags, Componente non trovato

S.S. SacramentoLa chiesa e l'ex convento del SS.mo Sacramento sorgono in via Cairoli, in un palazzo fatto costruire ai primi del 1500 dal nobile Falcone, barone di Palmori e Visciglieto.

Nel 1592 una banda di facinorosi , comandata da Marco Sciarra, s'arroccò nel castello da dove usciva per devastare le abitazioni delle famiglie più ricche di Lucera, sorte che toccò anche alla casa del Falcone.

 L'edificio fu lasciato in stato di abbandono per qualche tempo per poi essere rimesso a nuovo dal Parlamento lucerino che, con deliberazione del 21.12.1745 invitò i chierici missionari Sacramentisti, detti anche Sacramentini - congregazione fondata a Lucera nello stesso anno dal P. Redentorista Vincenzo Mannarino - ad aprirvi una casa religiosa e ad istituirvi una scuola di grammatica e di umanità.
Annessa alla scuola, in un'ala del vasto palazzo, venne creata una piccola chiesa, pure affidata alle loro cure, dove si praticava uno speciale culto al Santissimo Sacramento e vi era una confraternita detta dei Bianchi, i cui associati, vestiti di sacco e cappuccio bianco, erano obbligati a prestare opera di misericordia a favore dei condannati a morte.

Dopo la soppressione degli Ordini religiosi ad opera del governo nazionale, avvenuta con decreto 7.7.1866, il convento fu adibito a caserma dei Regi Carabinieri, a sede di scuole elementari e a ricovero dei senzatetto.
Dal 1985 la chiesa, restaurata e riaperta al culto, è stata affidata alla Pia Unione della Madonna di Lourdes, che venera con particolare devozione una statuina della Madonna qui presente. Dietro l'altare maggiore vi sono due tele a figura intera risalenti alla fine del 1700, l'una rappresentante il Cuore di Gesù e l'altra la Santissima Annunziata.

Info sul sito

Questo sito nasce con l'intento di mostrare e far conoscere i monumenti, la storia e i personaggi di Lucera.

CENTRO INFORMAZIONE TURISTICA

Punto informazione e distribuzione materiale turistico
Piazza Nocelli, 6 
Numero Verde 800/767606

Login

.

Vai all'inizio della pagina