21Dicembre

Gaetano Pitta Il corriere di Foggia 26-03-1950

Educatore e maestro

« Un gran cuore, il nostro cuore, ha cessato di battere la sera del 21 Gennaio in Roma. quel cuore si chiamava Gaetano Pitta». Queste le prime parole con cui s'iniziava il nobilissimo manifesto lanciato al pubblico di Lucera dalla locale Sezione dell'Associazione della Stampa, di cui Gaetano Pitta fu l''autorevole amatissimo Presidente, come degli attuali suoi componenti Egli fu fino alla morte Maestro ed Esempio fra i più illustri.

Posted in Personaggi, Generale

18Febbraio

L’abate Pacichelli e la Lucera di fine ‘600

L’abate Pacichelli e la Lucera di fine ‘600

Giovan Battista Pacichelli nacque a Roma, verso il 1640, da una famiglia di origini pistoiesi distintasi per «fatti d’arme» e «benemerenze ecclesiastiche». Compiuti a Pisa gli studi giuridici, si laureò a Roma in Teologia, e nel 1672 ricevette da papa Clemente X l’incarico di Uditore Generale della Nunziatura Apostolica per la conferenza di pace di Colonia, ove si recò l’anno dopo. Da allora in poi realizzò una serie di viaggi in giro per l’Europa, di cui pubblicò dettagliate relazioni in forma epistolare.

Dopo alcuni brevi soggiorni, a Roma e a Parma, il Pacichelli si stabilì definitivamente a Napoli nel 1683, occupandosi dei suoi studi storici e della preparazione della sua opera più nota, pubblicata postuma dopo la sua morte a Roma nel 1695:

Posted in Personaggi

Info sul sito

Questo sito nasce con l'intento di mostrare e far conoscere i monumenti, la storia e i personaggi di Lucera.

CENTRO INFORMAZIONE TURISTICA

Punto informazione e distribuzione materiale turistico
Piazza Nocelli, 6 
Numero Verde 800/767606

Login

.

Vai all'inizio della pagina